Nuovi talenti e vecchi campioni, insieme per scoprire e celebrare il Floball nella culla del Rinascimento
Lanciato per la prima volta nel 2023, il Floball Spring Game è l’evento fiorentino e toscano di Floball, ideato dai Leoni Firenze e dedicato a tutti/e coloro che vogliano divertirsi, fare nuove amicizie e vivere una giornata all’insegna del Floball, nonché a partecipanti provenienti dalle squadre ed ASD di tutta la Toscana.
Un evento dinamico e divertente, con squadre sorteggiate per l’occasione, che riunisce nella città di Firenze neofiti, giocatori affermati (fiorentini e non) e simpatizzanti sportivi per scoprire e celebrare il Floball, con partite coinvolgenti ed equilibrate: la formula del torneo è studiata per garantire il massimo divertimento in campo con squadre bilanciate tra neofiti/e e veterani/e, con inoltre un team di Talent Scout che seguirà le partite, per scoprire eventuali giocatori e giocatrici promettenti.
Ma non solo: il Floball Spring Game è anche un’occasione per godersi un terzo tempo post-torneo di amicizia e socializzazione, con rinfresco finale offerto dall’organizzazione a tutti i/le partecipanti.
Inizieremo lo spring game con l’introduzione su cos’è il Floball, come si gioca e quali sono i suoi principi.
I partecipanti saranno suddivisi per esperienza in 4 POT, da cui saranno sorteggiate le squadre che si affronteranno nel torneo Leoni FSG.
Le squadre estratte si affronteranno per la conquista del Trofeo Leoni FSG – in palio la gloria nel palmares Leoni, ma soprattutto tanto divertimento!
Durante il FSG, i nostri Talent Scout saranno all’opera per visionare i/le partecipanti e scovare i campioni e le campionesse del futuro.
Non solo Floball, ma anche amicizia e vita di squadra: al termine dell’evento, faremo un ‘terzo tempo’ per tutti a base di pizza ed amicizia.
Il Floball è uno sport di squadra indoor 5-vs-5, misto, veloce e con contatto limitato; nato a Firenze nel 2010, è stato sviluppato con la precisa idea di essere uno sport innovativo, spettacolare, divertente: nel suo DNA si fondono velocità, tattica e tecnica, ribaltando le logiche tradizionali in favore di uno sport dove il singolo può esaltare le proprie doti mettendole al servizio della sua squadra in modo molto più collaborativo degli sport di squadra tradizionali.
Il Floball nasce per essere giocabile da tutti, ragazzi e ragazze assieme, sia neofiti che ai massimi livelli: le sue regole permettono a qualunque atleta di qualsiasi tipologia di fisico, e qualsiasi genere, di confrontarsi e divertirsi alla pari con compagni ed avversari.
Il Floball è giocato da due squadre di cinque giocatori ciascuna.
Le squadre sono composte indifferentemente da uomini e donne.
Si gioca solo con le mani, con passaggi rapidi finalizzati a portare la palla in meta.
Partecipa al Floball Spring Game per per giocare e scoprire il Floball da protagonista!
Dalle ore 15 alle ore 20
Via del Sansovino, 35, 50142 Firenze FI, Italia
Ecco alcune risposte alle domande più frequenti.
Si: Se non ne hai già uno, puoi consultare il tuo medico sportivo di riferimento, o il tuo medico di famiglia (se li rilascia), oppure abbiamo alcune convenzioni attive con scontistica dedicata: Guarda qui.
Il contributo di partecipazione all’attività per ciascun/a partecipante è di 15€ che comprende anche il tesseramento*.
*l’attività è riservata a soci e tesserati: se non sei già tesserato per i Leoni Firenze ASD, con l’iscrizione al FSG riceverai una tessera ACSI valida per la stagione in corso.
Per giocare a Floball è necessario vestirsi con abbigliamento comodo (maglietta e pantaloncini) per fare attività fisica, e un paio di scarpe da ginnastica di ricambio (per non sporcare la palestra).
Il resto ce lo mettiamo noi 😉
Certamente! Puoi segnalare il tuo gruppo come squadra candidata, che avrà priorità sul sorteggio dei giocatori e giocatrici.
Ricorda comunque che essendo un evento dedicato alla socializzazione sportiva ed al gioco di squadra, la tua squadra potrà essere soggetta ad innesti sorteggiati, sino al raggiungimento dei requisiti standard per ogni squadra (presenza femminile, numero di membri).
Per segnalare la tua squadra, clicca qui!
Tutti gli/le aspiranti partecipanti sono benvenuti, anche quelli provenienti da altre ASD.
La particolare formula dell’evento prevede in ogni caso una partecipazione personale, pertanto dovrà essere attivata una procedura di iscrizione per ogni partecipante, dopodiché potrà essere segnalata la richiesta di accorpamento in squadra (vedi punto precedente)